In provincia di Brescia, a 20 minuti dalla città, sui monti delle prealpi lombarde teniamo il nostro corso base di sopravvivenza e bushacraft.

21-22 Novembre a Gussago BS – QUI trovi tutti i dettagli

L’evento

Vivi l’avventura come un vero Survivor! Ti proponiamo un corso di sopravvivenza e bushcraft della durata di due giorni (32h).

Preparati a passare un weekend nella natura, nei quali dovrai imparare a cavartela in ogni situazione. 

Accompagnato da esperti istruttori qualificati, potrai scoprire tutti i trucchi della vita all’aria aperta, in un vero corso di sopravvivenza nei boschi.

Imparerai ad orientarti con e senza la bussola, a costruirti un riparo dove trascorrere la notte, ad accendere il fuoco con tecniche moderne e antiche, a cucinare senza pentole e posate.

Un corso di sopravvivenza è un’esperienza unica che ti permetterà di mettere alla prova le tue capacità, a conoscere meglio le tue risorse interiori e i tuoi limiti. 

In una sola frase: a vivere sentendo il respiro della natura dentro di te.

Il nostro corso base di sopravvivenza e bushcraft è rivolto a tutti gli amanti della vita all’aria aperta. 

Durante il corso potrai vivere l’esperienza diretta della vita nel bosco, con lezioni teoriche e pratiche di tecniche survival. Il corso ha come obiettivo quello di fornire tutte le conoscenze e competenze per affrontare in sicurezza uscite e pernottamenti in natura, in completa autosufficienza e con attrezzatura minima.

Il corso è adatto a tutti, anche a principianti, ma il programma è vasto e completo.

Ecco cosa tratteremo durante il corso:

Equipaggiamento e abbigliamento: come vestirsi e cosa mettere nelle zaino per vivere al meglio ogni avventura.

Orientamento: come utilizzare i principali strumenti di orientamento, carta topografica e bussola. Come orientarsi utilizzando il sole, le stelle e i segni della natura.

Riparo: costruzione di un riparo di emergenza con pochi e semplici strumenti. Regole e tecniche per sopravvivere in vari ambienti.

Nodi: i principali nodi e il loro impiego.

Fuoco: tecniche antiche e moderne di accensione del fuoco. I principali tipi di esche, strutturare correttamente un fuoco e saperlo gestire in sicurezza.

Acqua: come reperire e potabilizzare l’acqua in situazioni di emergenza.

Cucina: impara a cucinare utilizzando il fuoco con pochi e semplici strumenti e tutto ciò che la natura ti offre.

Primo soccorso: cosa non deve mai mancare in un buon kit di primo soccorso, le tecniche fondamentali di primo soccorso: come trattare ferite e ustioni, ipotermia e insolazioni, eseguire una RCP di base.

F.A.Q.

Che attrezzatura devo procurami: per vivere una grande avventura bastano poche e semplici cose: uno zaino, una cambio d’abiti, una tazza, e una coperta o sacco a pelo. A tutto il resto penseremo noi!

Non ho mai fatto un’esperienza simile, posso partecipare lo stesso? Certamente! Il nostro corso base è adatto a tutti. Non importa quale sia il tuo livello di preparazione, basta avere tanta voglia di mettersi in gioco e di vivere l’avventura!

E’ pericoloso? Durante tutta la durate del corso sarai sempre affiancato da istruttori esperti e qualificati CSEN SURVIVAL che ti aiuteranno a svolgere in totale sicurezza tutte le attività che ti verranno proposte.